top of page

Anno 2018

Questi i principali eventi a cui abbiamo partecipato nel 2018:

Dopo esserci girata in testa per un bel po' si tempo si è finalmente concretizzata l'idea di organizzare una rassegna monografica dedicata allo sviluppo delle marchio Ford in Europa dai primissimi anni 60 al termine degli anni 80.

Abbiamo quindi voluto mostrare l'evoluzione che, a partire da 2 situazioni di fatto separate ed indipendenti, rappresentate dagli stabilimenti di Dagenham per la Gran Bretagna e di Colonia per la Germania, ha portato all'unificazione e comune gestione di progettazione e realizzazione delle auto in Ford.

Il tutto mettendo in mostra 10 vetture che hanno idealmente scandito il passare degli anni e mostrato l'evoluzione delle linee e delle strategie di casa Ford nel vecchio continente.

L'evento si è svolto a Roma nei nuovissimi spazi di Pianosottozero garage dove a partire da una Anglia e finendo con una Scorpio, passando per Consul, OSI, Taunus, Escort, Capri e Fiesta, si è potuto ammirare e sentito ricostruire la storia della casa dell'ovale blu. Da parte nostra un sentito ringraziamento a chi è intervenuto e ai relatori che tra aneddoti e dati storici ci hanno illustrato vettura per vettura le vicessitudini e le idee che han portato alla realizzazione delle auto che a noi tanto piacciono. Un arrivederci a chi è mancato visto che è nostra intenzione ripetere l'evento per permettere di far apprezzare le auto storiche Ford al maggior numero possibile di appassionati o semplici curiosi che siano.

Tra l'altro come nostra usanza il termine della manifestazione ci ha visto tutti radunati intorno ad una tavola per festeggiare la riuscita della manifestazione.

Di seguito il resoconto fotografico della giornata:

20 maggio 2018 - 3° Raduno storiche Ford a Sonnino

Terza edizione del raduno di Sonnino, a primavera inoltrata la voglia di andar fuori cresce e noi l'assecondiamo ben volentieri.

Come di consueto la giornata ha visto gli equipaggi ritrovarsi presso il piazzale dell'Abbazia di Fossanova dove è stato possibile far colazione grazie al banchetto allestito dagli organizzatori dell'evento,  Franco e Cecilia.

Da lì ci siamo spostati poi verso Sonnino per arrivare alle Calanche di San Nicola dove, grazie alla visita guidata dagli amici dell'Associazione Contrada di Cerreto, abbiamo potuto ammirare lo spettacolo che la natura sa creare grazie ai fenomeni carsici, scolpendo nel corso di migliaia di anni le rocce che diventano vere e proprie sculture a cielo aperto.

Infine lo schieramento delle vetture nella piazza centrale del paese ha permesso anche ai vari curiosi di ammirare le nostre storiche Ford. Non poteva per noi mancare l'occasione per sederci intorno ad un tavolo ed infatti presso il Sonnino Food Museum abbiamo pranzato assaggiando le ottime specialità locali.

Come al solito un sentito ringraziamento a chi ha partecipato ed agli enti locali che ci han coadiuvato nell'organizzazione.

Di seguito il resoconto fotografico della giornata:

29 luglio 2018 - Roma Tour

Si ripropone nuovamente l'occasione per fare un giro per Roma senza restare intrappolati nel traffico e potendo passare nei luoghi più suggestivi della città. Si tratta del Roma Tour inaugurato l'anno scorso e che ben volentieri riproponiamo e, visto il successo, contiamo di schedulare come evento fisso dell'estate romana.

Ma non crediate che fatto una volta il percorso sia poi sempre uguale; per nostra fortuna la città eterna ha infiniti scorci da far ammirare ed infatti questa volta il tragitto ci ha portato dalla periferia della città fin dentro il suo cuore su una delle terrazze panoramiche più belle, il Gianicolo. E per arrivarci siamo passati da Porta Pia, Il Quirinale, Piazza venezia, ponte Garibaldi, Trastevere ed "il fontanone" ovvero la fontana dell'Acqua Paola. Dopo aver fatto ammirare le nostre auto a turisti incuriositi e romani a passeggio la serata si è poi conclusa con una cena conviviale.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato nonostante il gran caldo e vi auguriamo buone ferie.

Di seguito il resoconto fotografico della giornata:

30 settembre 2018 - Ford Meeting Raduno d'Ulisse

Se si guarda alla data l'estate è effettivamente finita ma è ormai assodato che la bella stagione continua comunque a volersi far associare al nostro raduno ed anche questa domenica infatti il sole ci ha accompagnato rendendo piacevole stare all'aperto ed in riva al mare. Come sempre ci siamo ritrovati in quel di Sperlonga per poi muoverci verso Gaeta dove, in piazzale Caboto, abbiamo schierato le nostre vetture. Vuoi la bella giornata, vuoi la centralità della piazza, moltissimi sono stati i passanti che incuriositi dal nucleo di storiche ford messe in bella mostra si è fermato ad ammirarle facendo fotografie e chiedendo informazioni.

E' sempre un piacere per noi vedere la riuscita di una manifestazione e cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti con una particolare citazione per la Ford Capri 2.3 proveniente dall'Olanda e guidata dal nostro commissario tecnico Gianluca Giustiniani; le distanze contano poco quando si è guidati da una sana passione!

Di seguito il resoconto fotografico della giornata:

16 dicembre 2018 - X-Mas Meeting

La terza domenica di dicembre ci è sembrata la data giusta per fissare il nostro incontro natalizio; così il Christmas Meeting si va ad unire all'evento di autofan a cui abbiamo partecipato e soprattutto schiva blocchi del traffico e giornate caotiche da frenesia per la corsa ai regali.

Ed infatti la riunione conviviale ha avuto il solito successo e ci ha visto anche accogliere tra le nostre auto una Taunus SW, new entry dell'ultima ora che il buon Andrea ha voluto portarci a far vedere.

Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti e con i quali abbiamo condiviso il pranzo presso I Motori del Gusto; tanti auguri di buone feste e restate pronti per le nuove iniziative che non mancheremo di proporvi per il 2019.

Di seguito il resoconto fotografico della giornata:

Da Dagenham a Colonia
8 aprile 2018 - Da Dagenham a Colonia, l'ovale blu nel vecchio continente
Sonnino
Roma Tour
Ford Meeting
X-Mas Meeting
bottom of page