Edsel Ford

Edsel Bryant Ford, unico figlio di Clara ed Henry Ford, nasce a Detroit il 6 novembre del 1893.

Edsel Ford inizia ad interessarsi alle vicende dell’azienda di famiglia sin da adolescente e nel 1915, dopo essersi laureato alla Detroit University, entra a far parte ufficialmente dello staff di suo padre Henry.

L’anno seguente sposa Eleanor Clay, grande intenditrice d’arte che lo renderà padre di Henry jr., William, Josephine e Benson.

Nel 1918 il vecchio Henry decide di lasciare la carica di presidente del gruppo passando il testimone a suo figlio Edsel, che da quel momento in poi sarà per tutti Mr. Edsel.

Il compito delegato a Mr. Edsel Ford è quello di guidare l’azienda di famiglia verso i nuovi orizzonti produttivi delineatisi con l’uscita di scena del Model T.

Il metodo e l’efficienza perseguiti con caparbietà da Henry Ford sono infatti una certezza, confermata dagli oltre quindici milioni di Model T che hanno contribuito alla motorizzazione del ceto medio statunitense.

1/3
1/3

Edsel Ford, da sempre appassionato di auto sportive e proprietario di una delle prime MG importate negli States, ha un approccio del tutto innovativo rispetto a quello di suo padre: l’automobile non può essere un semplice mezzo di trasporto ma un bene capace di rinnovarsi velocemente ed allinearsi alle più moderne tendenze di stile e design.

Nel 1922 la Ford Motor Company acquista la Lincoln che diventa marchio premium del gruppo e la cui direzione stilistica è affidata dallo stesso Edsel al designer Eugene T. Gregorie.Dalla sinergia con “Bob” Gregorie nasce nel 1927 la seconda serie della Model A, alla quale seguiranno la Lincoln Zephyr nel 1936 e la Continental nel 1939.

E’ lo stesso Gregorie a progettare nel 1932 la Ford Model 40 Special Speedster, avveniristica barchetta con motore Ford V8 che, realizzata esclusivamente per Mr. Edsel, anticipa molte delle soluzioni stilistiche ed aerodinamiche che saranno proposte sulla gamma Ford a partire dagli anni quaranta.

Edsel Ford scompare prematuramente il 26 maggio del 1943, all’età di quarantanove anni.

Nei circa venticinque anni vissuti al vertice della Ford, Edsel ha indirizzato in maniera decisa l’orientamento stilistico del Gruppo rendendo il design elemento essenziale da collocare a monte di ogni scelta produttiva.

© 2018 Vintage Ford Roma

VINTAGE FORD ROMA

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now