Anno 2019

Questi i principali eventi a cui abbiamo partecipato nel 2019:

Esistono grandi eventi sponsorizzatissimi e di cui noi tutti veniamo a conoscenza grazie alla forte eco che hanno sui media.

Esistono poi grandi imprese poco pubblicizzate che restano nell'ombra solo perchè chi le compie non è interessato al clamore e preferisce viverle e conservarle nel proprio cassetto della memoria come esperienze vissute.

Di questo secondo gruppo fanno parte Walter e Horacio che hanno deciso di percorrere la via da Parigi a Roma a bordo di una Ford A del 1921 ribattezzata "Don Manuel" in ricordo del nonno di Walter. E dopo una settimana di percorrenza sono arrivati nella nostra capitale dove abbiamo avuto modo di accoglierli e fare una chiacchierata con loro. Ci hanno raccontato di un viaggio lontanissimo dai ritmi dei nostri tempi, senza fretta e cogliendo l'opportunità di fermarsi a visitare i molti luoghi in cui sono passati sempre accolti dalla curiosità delle persone che vedevano sfilare questa splendida vettura. E due parole in più su equipaggio ed auto vanno spese: Walter Di Mantova è un argentino di origini italiane residente in Francia, il suo compagno d'avventura Horacio Vissani è anche lui argentino così come la loro Ford A che salpata via nave dal Sud America è giunta prima a Le Havre e da lì fino a Parigi da dove è poi partita la spedizione.

Arrivati in Italia sono stati prima ospiti del nostro amico Giorgio e poi hanno raggiunto noi in quel di Roma. Ci ha fatto moltissimo piacere poter essere testimoni di questa loro avventura e vi lasciamo alcune foto dei momenti trascorsi con loro.

Mostra altro
2 giugno 2019 - 4° Raduno storiche Ford a Sonnino

Rispetto al solito abbiamo posticipato di una decina di giorni l'ormai classico raduno di Sonnino e visto quanto è stato piovoso maggio quest'anno non possiamo che dire di aver fatto bene: la festa della Repubblica l'abbiamo infatti passata in buona compagnia e con un bel sole (finalmente). Sarà forse per questo che ci ha voluto raggiungere anche una splendida Ford Granada direttamente dalla lontana provincia di Varese guidata da Roldano, nostra vecchia conoscenza, che non avevamo però più avuto modo d'incontrare da molti anni.

La giornata ci ha visto partire dalla splendida location dell'Abbazia di Fossanova per poi portarci ad una visita guidata presso il frantoio De Gregoris dove abbiamo potuto degustare l'oliva in tutte le sue forme, a partire dall'ottimo olio per condire una bruschetta fino ai patè d'oliva declinati in varie salse.

Dopo la visita ci siamo spostati verso Sonnino dove abbiamo esposto le nostre vetture sulla piazza centrale ed abbiamo poi potuto degustare le ottime ed abbondanti specialità locali a pranzo nel ristorante posto nei vicoli della parte storica del paese.

Un sentito ringraziamento va: ai nostri soci Cecilia e Franco che come ogni anno si sono occupati dell'organizzazione e all'amministrazione comunale sempre disponibile; e ovviamente a tutti coloro che sono intervenuti partecipando con entusiasmo e facendo ammirare le nostre splendide Vintage Ford.

Di seguito il resoconto fotografico della giornata:

Mostra altro
4 agosto 2019 - Roma Tour

Il giro estivo per le strade di Roma anche quest'anno si è svolto come di consueto in una bella domenica di sole, la prima di agosto. Il tema per questa edizione è stato: Roma e il bianco: marmo, travertino e metallo nel periodo moderno ed antico.

Il tour ha preso il via dal fungo dell'Eur e ci ha portato a girare le strade del quartiere costruito per l'esposizione universale che si sarebbe dovuta tenere nel 1942; qui è il bianco dei marmi e del travertino a farla da padrone in sontuosi palazzi e monumenti. Ci siamo poi spostati verso il centro della città passando per le strutture metalliche dell'ostiense ed il nuovo affascinante e bianco ponte Spizzichino per arrivare presso uno dei monumenti più particolari della nostra città: la piramide Cestia, anch'essa tutta bianca. Ed infine come non concludere in piena zona centrale sostando sul colle Aventino per ammirare il panorama dalla terrazza del giardino degli aranci e fare qualche foto nella spettacolare piazza dei Cavalieri di Malta; chi di voi non ha mai guardato attraverso il buco della serratura del grande portone li presente?

Visto che a questo punto il tramonto ci accoglieva non si poteva che concludere la serata con una bella cena tutti assieme. Un grazie a chi è intervenuto ed arrivederci alla prossima edizione con sempre nuovi scorci di Roma da farvi scoprire.

Di seguito il resoconto fotografico della giornata:

Mostra altro
29 settembre 2019 - Raduno di fine estate

Il nostro classico Raduno di fine estate quest'anno cambia ambientazione e dal mare passiamo al lago, per l'esattezza il lago di Bracciano nella splendida cornice di Anguillara Sabazia.

La giornata ha visto i 15 equipaggi intervenuti ritrovarsi al mattino presso Santa Maria di Galeria per esporre le auto nella piazza e da qui spostarsi a piedi nel vicino bosco per visitare le rovine di Galeria Antica, la cittadina abbandonata intorno al 1809  e che sorgeva su di uno sperone tufaceo delimitato dal fiume Arrone.

Completata la visita guidata ci siamo spostati presso Anguillara Sabazia e dopo aver esposto le vetture sul lungo lago siamo andati tutti assieme a visitare il palazzo baronale Orsini, sede del comune, dove l'assessore alla cultura, che ringraziamo per la disponibilità, ci ha illustrato la storia e le vicessitudini del potente Gentil Virgilio Orsini che ne fu il committente. Una bella passeggiata per le belle vie del centro storico ci ha infine ricondotto verso il lungo lago per completare la giornata con il pranzo presso la Locanda Amalfi.

Come sempre il successo della giornata è da attribuire a tutti coloro che han partecipato ed in particolare al nostro socio Ian che ha provveduto ad organizzare la giornata di cui segue il resoconto fotografico.

Mostra altro
15 dicembre 2019 - Christmas meeting

Un altro anno volge al termine, un anno che per noi di Vintage Ford Roma segna un punto di svolta nonostante tutte le nostre più buone intenzioni. Un anno che non potremo dimenticare visto che ci ha portato via la persona che ha fatto si che tutto ciò esista, colui che ha dato modo a tutti noi di ritrovarci, conoscerci e divertirci assieme condividendo la comune passione per le auto d'epoca. Vintage Ford Roma ha perso il suo presidente ma lo spirito che Vincenzo ha messo in questo gruppo rimane e continuerà ad ispirare le nostre azioni.

E proprio perchè questo è un appuntamento da lui fortemente voluto abbiamo deciso di vederci come eravamo soliti fare per scambiarci gli auguri di buone feste.

Ringraziamo dunque tutti voi che siete intervenuti, in primis la mamma di Vincenzo, la sig,ra Patrizia, che ha voluto passare con noi la giornata ed esortarci a portare avanti il bel gruppo che negli anni si è formato.

Vintage Ford Roma augura a tutti buon Natale ed un felice anno nuovo con la promessa che sempre nuovi appuntamenti ci saranno per chi come voi ha lo spirito giusto per testimoniare la propria passione per l'ovale blu.

Di seguito il resoconto fotografico della giornata:

Mostra altro
 
25 maggio 2019 - Raid "Ford A" Paris - Roma
 
 
 
 

© 2018 Vintage Ford Roma

VINTAGE FORD ROMA

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now